Laboratori intensivi

Qui si trovano i materiali relativi ai laboratori intensivi ospitati nella sede della associazione Murmure, con informazioni sui docenti invitati e relativi programmi.

27-28-29-30 APRILE - 1 MAGGIO 2012


WORKSHOP CON NINA DIPLA
Teatrodanza contemporanea
(www.ninadipla.com)




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9-10-11 MARZO 2012

WORKSHOP con PAOLO NANI
Stato creativo e comicità
La ricerca del mio spettacolo

per chi ha perduto l'appuntamento di Gennaio.
vedi stesso programma



Orari:
venerdì 19-23
sabato e domenica 10-13 / 15-19

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31 MARZO- 1 APRILE 2012

CORPO D'OSSA                                
workshop di contact-improvisation,                                          
danza contemporanea e composizione coreografica             
condotto da MARINA ROSSI

orario: sab. 15-19 / dom. 14-18

 Training di risveglio articolare attraverso la contact-improvisation
 Decontestualizzare ossa e scheletro in un percorso spaziale
 “Danzare le ossa” per sperimentare il corpo che danza se stesso
 Esplorazione in contatto, attraverso percezione e propriocezione sul proprio corpo. Forma e sensazione diventano danza
 Il corpo dell’altro come ambito di ricerca. Forma e sensazione diventano danza in duo.
 Il materiale improvvisativo e compositivo prodotto per ognuno dei temi investigati precedentemente viene montato ed assemblato in una partitura fisica e coreografica finale


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13-14-15 GENNAIO 2012

WORKSHOP con
orari: ven.18-21 
          sab. e dom. 10-16

Ispirato dall’insegnamento della Folkwang Hochschule di Pina Bausch, il metodo di lavoro di Nina Dipla si concentra sul peso, l’energia, il respiro e la qualità del movimento.

Assi di lavoro sono la semplicità, l’utilizzo dello spazio, la ricerca fluida e armoniosa.
Essere « veri » e nell’ istante, far parte dello spazio, semplicemente all’ascolto del proprio corpo e della propria necessità creando la propria identità coreografica.
Sotto forma di « traversées », gli esercizi si sviluppano nel passaggio progressivo dal riscaldamento all’improvvisazione e composizione, con l’obiettivo di arrivare a una danza finale totalmente personale. Un dialogo intimo può allora avvenire tra il corpo, la sua musica, e la sua voce.

Nina Dipla - Formatasi alla ENS-Rosella Hightower Scuola Nazionale Superiore di Danza di Cannes e alla Folkwang Hochschule Essen di Pina Bausch dove si diploma nel 1993 , è stata membro del Folkwang Tanzstudio dove ha lavorato diretta da Pina Bausch ne La Sagra della Primavera.
Dal 1999 collabora come interprete con diversi coreografi, compositori e registi.
Laureata in pedagogia della danza contemporanea, insegna presso l’ERAC (Ecole d’art dramatique de Cannes), al CND di Parigi e di Lione, alla Ménagerie de Verre di Parigi, allo Studio Kelemenis, presso la compagnia Philippe Saire (CH) e Christiane Blaise (F), al Centre Choregraphique di Tours e di Roubaix (F), al Conservatorio di Arte Drammatica di Montpellier diretto da Ariel Garcia Valdés, collabora inoltre con gli Atelièrs di Parigi di Carolyn Carlson alla Cartoucherie e con il Centro Coreografico Nazionale di Josef Nadj a Orleans.
Ha presentato i suoi spettacoli e stages in Francia e all’estero (Canada, Brasile, America Latina, Serbia, Grecia, Cipro, Italia, Germania).

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6-7-8 GENNAIO 2012

WORKSHOP con PAOLO NANI (http://www.paolonani.com/)

Stato creativo e comicità
lA RICERCA DEL MIO SPETTACOLO
orari  ven.sab.dom. 10-13 / 15-19

Paolo Nani con nuovi capitoli del suo specialissimo metodo di insegnamento inzeppato di videoclip, improvvisazioni, esercizi di stile, e la ricerca di uno STATO CREATIVO oltre la quotidianità e il normale “se stessi”.
Cosa mi brucia? Cosa mi appassiona? Cosa mi ispira? Come lo traduco in uno spettacolo? Come lo strutturo?
Dall’idea alla scena. Elementi di drammaturgia.
Si parte da qualcosa di “fatto”, oppure da un’idea nata durante il workshop.

Di fianco al tema principale, i lavori base, focalizzati sempre verso il tema principale:
Lo Stato Creativo
Esercizi alla ricerca della propria creatività e della fiducia in se stessi.
Improvvisazione
Strumenti per vedere le strutture invisibili del teatro, attraverso improvvisazioni.
Imparare a vedere i “giochi" e a giocare, vedendo le regole che si mettono in moto.
Le Intenzioni
Studio dei percorsi interiori, le intenzioni, ciò che si legge negli occhi.
Diventare “leggibili” fino al minimo dettaglio.
Timing e Comicità
Studio degli strumenti che aiutano a giocare il ritmo e a mantenere un vibrante contatto con il pubblico.
Lavoro sugli Stili Teatrali
Imparare a "vedere gli stili" e a mescolarli sulla scena, da Shakespeare ai cartoni animati.
Creare nuovi stili mescolando quelli conosciuti.
Video, Ispirazione e Creatività
Visione di pacchi di videoclip con un occhio allo stile e al timing, da Pina Bausch all’Era Glaciale, da Kubrik a Shrek.
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19-20 NOVEMBRE 2011

orario sab.15-20 / dom. 10-15
ESERCIZI DI STILE
Allenamento per giovani danzatori, performer, coreografi e tutti coloro che desiderano indagare il movimento
Conduce Sonia Brunelli -Barokthegreat

Programma:
- preparazione
- esercizi di stile

L’esercitazione proposta è intensiva e si fonda su una pratica sperimentale che unisce la disciplina alla spontaneità, ricerca spazi, pause e interruzioni di connotazione espressiva attraverso la ripetizione del gesto in tutte le sue proiezioni spaziali. Gli esercizi di stile richiedono molta concentrazione e mirano a un’agilità fisica e mentale necessaria per orientarsi nella creazione coreografica o di azioni sceniche che esprimono idee con il linguaggio del corpo. L’allenamento si fonda su n°5 esercizi ciascuno della durata di un’ora, preceduto da una specifica preparazione che mantiene stretta la relazione tra memoria, tempo e comunicazione.

Sonia Brunelli è co-fondatrice, danzatrice e coreografa del gruppo Barokthegreat un progetto che opera nel vasto bacino delle performing arts. Ha una formazione scolastica a indirizzo artistico (Istituto d’Arte sezione Tessuto e Accademia di Belle Arti sezione Scenografia del teatro) e in parallelo un’assidua attività sportiva. Segue un percorso autonomo e dal 2004 è autrice di soli e composizioni collettive grazie al sostegno di strutture internazionali che promuovono nuovi linguaggi: Xing Bologna, Pact Zollverein (D), Fabrik Potsdam (D), CanGo Firenze, centrale Fies Trento.
E’ stata importante l’esperienza come coreografa italiana del progetto di ricerca The Migrant Body ideato da Operaestate Veneto con altri partners europei tra il 2006-07 e la presenza come coroginnasta alla Stoa - Scuola di danza e filosofia - diretta da Claudia Castellucci/Societas Raffaello Sanzio, 2002-06. Riceve premi e segnalazioni: finalista Body Unlimited Performing arts trainning and research program ’04, 2° Premio Internazionale della Performance ‘05, vincitrice del Gd’A della regione EmiliaRomagna ’06, finalista al Premio Equilibrio ‘08, supporto di produzione per il Sujet à Vif/ Festival d’Avignone ’08, ETI Nuove Creatività. Nel 2010 con il gruppo Barokthegreat vincono il Premio Mondo/GAI e sono selezionati per Marathon Unexcted/Biennale di Venezia.

Per informazioni ulteriori scrivi a Sonia: barokthegreat@gmail.com
Website: http://www.barokthegreat.com/

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5-6 NOVEMBRE 2011
orario: sab. 15-19 / dom. 10-14


WORKSHOP DI CONTACT-IMPROVISATION
La contact-improvisation: territorio d’incontro
Condotto da Marina Rossi

La contact-improvisation nasce negli anni '70 in America, da un gruppo di danzatori new-yorkesi.
Si arricchisce grazie all'apporto di varie discipline tra cui: aikido, tai chi, acrobazia, danza contemporanea, kinesiologia, ecc.
Praticare la CONTACT-IMPROVISATION è l’atto rivoluzionario di sperimentare la fiducia reciproca e l’abbandono, trasformandoli in stimoli per l’azione.
Imparare la contact è sperimentare il disequlibrio e la vulnerabilità; è affinare la capacità di trovare risposte immediate alle varie situazioni di movimento che via via si prospettano.
Nel workshop si sperimentano alcune abilità specifiche a questa tecnica di movimento quali:
.cadute, rotolate, rullate attraverso il contatto con il suolo;
.disequilibri, sospensioni, e percorsi spaziali, attraverso il contatto con l’aria e con le possibilità di movimento che vi si realizzano;
.impulsi ed appoggi per arrivare a prese, portées, scivolate e salti.
La contact-improvisation affina intuito, capacità immaginative, ascolto di sé e degli altri, consapevolezza dello spazio e del peso corporeo; attraverso la relazione con il corpo dell’altro, facilita l'emergere di un linguaggio gestuale creativo, specifico ad ognuno.

Marina Rossi danzatrice ed insegnante di contact-improvisation.
Laurea in danza contemporanea “ Corps et Arts”, indirizzo creazione coreografica, Paris V (Parigi).
Consegue uno stage di 100h nella compagnia Pierre Doussaint per realizzare il suo primo assolo, presentato a Parigi.
Ha esperienze professionali come danzatrice sia in Italia che in Francia.
Ha praticato karatè, tai chi e aikido.
Continua la ricerca come danzatrice e coreografa, fondando la compagnia Lelastiko (http://www.lelastiko.it/)
Conduce un’intensa attività di insegnamento, sia nell’ambito proprio alla danza, sia collaborando con centri di formazione teatrale. Opera nell’ambito della Scuola Pubblica come docente di danza contemporanea, espressione corporea, contact-improvisation e teatro-danza.
Continua la sua formazione in Italia ed Europa in composizione istantanea, contact-improvisation e nelle ultime tendenze della danza contemporanea e del teatro-danza.
Partecipa a numerosi festivals e rassegne in Italia ed all’estero.
Si occupa dell’ideazione e dell’organizzazione di eventi legati alla danza, al teatro-danza ed all’improvvisazione. 
Teatrodanza contemporanea




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