Le attività si svolgono presso la propria sede e
sono rivolte agli associati
PROVE D’ATTORE - Laboratorio di tecniche attoriali
Condotto da Nicoletta Zabini e staff Murmure.
Corpo scenico , voce organica, drammaturgia dell’attore e personaggio, messa in scena, teatro degli spazi aperti. Uno studio sull’attore contemporaneo tra tradizione, ricerca e sperimentazione : dall'eredità di Stanislavskij alle azioni fisiche , dai "princípi che ritornano" della antropologia teatrale alle influenze della danza contemporanea e delle performing arts sui linguaggi della presenza scenica attoriale. Condotto da Nicoletta Zabini e staff Murmure.
Dai 20 ai 35 anni.
ANGOLI DI TEATRO
Condotto da Emanuela Tassini.
Voce e movimento : questi gli strumenti a disposizione per indagare le proprie risorse umane e attoriali.
Comporremo brevi strutture teatrali di ordine performativo che vivranno come occasioni di studio e scambio tra i partecipanti e come possibilità d’incontro con spettatori eventuali.
Un gioco, vero.
Rivolto a giovani dai 16 anni
Il venerdì dalle 15 alle 17 - dall’8 Ottobre.
DANZARSI LA PELLE – Espressione corporea
Condotto da Elisa Zacco.
Una finestra aperta sul lavoro di presenza, movimento e relazione, fra danza e teatro. Un’indagine del corpo-persona: intelligente, duttile, libero, disponibile a dare forma al materiale emotivo e al pensiero che lo attraversa. Un corpo-risorsa, luogo della consapevolezza, dell’incontro e del gioco, a partire dal quale “esserci” nello spazio.
Il giovedì dalle 19 alle 20,30 – dal 7 Ottobre
ACCENTI DI TANGO
Condotto da Elisa Zacco.
Nella danza gli individui si incontrano e l’incontro diventa festa, gioia, scambio, condivisione. Il tango argentino non è che questo: trovare il proprio asse, la propria individualità e protendersi, aprirsi verso l’altro.
Tecnica base integrata con esercizi di rilassamento e fiducia, distinguendo tra i diversi ritmi di tango, milonga e vals.
Il giovedì dalle 21 alle 22,30 – dal 7 Ottobre
Lezione di prova: 30 Settembre ore 21
METODO FELDENKRAIS
Condotto da Valeria Mai.
Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione somatica che utilizza il movimento allo scopo di migliorarne l’organizzazione. Attingendo alla capacità innata di poter migliorare a partire da noi stessi, il metodo lavora con movimenti semplici come piccole tracce per un unico movimento funzionale; si potenzia la consapevolezza, si esplorano strategie diverse, migliorando nell’insieme la fluidità e la facilità nei gesti quotidiani e in quelli professionali, sportivi e artistici.
‘Se sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi.’ Moshe Feldenkrais .
Il mercoledì dalle 18 alle 19 – dal 6 Ottobre
Lezione di prova: 29 Settembre ore 18
TRA PAROLE E COLORI
Condotto da Marco Paci (autore per Jaca Book, Edt-Giralangolo, Editoriale Scienze, Editions Grandir, Artebambini, Prìncipi e Princìpi).
Uno spazio aperto alla ricerca del proprio stile, all'elaborazione di un progetto per imparare a raccontarsi e raccontare, tra l'illustrazione e il fumetto.
Il laboratorio è rivolto a giovani e adulti.
Il lunedì dalle 21 alle 22,30 – dal 4 Ottobre.
RAGAZZI e INFANZIAclicca qui
LABORATORI INTENSIVI
DIRE LA VOCE – Paesaggi vocali
Condotto da Nicoletta Zabini, attrice, regista e pedagoga.
Respirazione, fonazione, articolazione, risonanza e colore, lettura espressiva, interpretazione e sperimentazione. Dalla consapevolezza della voce organica alla comunicazione, per una migliore comprensione e direzione del proprio strumento voce, tra gesto, suono, parola, emozione, colore, forma, materia, energia, pensiero.
Viva piena libera voce creativa, il suono e l’eco di tutte le passioni che ci agitano,...affinché l’anima possa esprimere se stessa...
Ciclo di due week-end : 23-24 Ottobre, 27-28 Novembre
INCIPIT.... - Scrittura e creatività
Condotto da Francesca Zoppei, laureata Dams in drammaturgia, attrice, autrice per il teatro e per ragazzi.
C’è un mistero nell’inizio e un miracolo nella fine di una composizione. Il laboratorio si pone in questo “territorio del diavolo” o degli dei, tra il corpo e la scrittura, tra l’esperienza artistica e quotidiana, per dilatare percezione e attenzione, strumenti indispensabili dello scrittore. Qui, ciascuno è chiamato a sviluppare un progetto, condividerlo, trovare un incipit e cercarne l’explicit.
Ciclo di due week-end : 19-20 Novembre, 17-18 Dicembre
MATERIE PRIME - Tecniche di costruzione per il teatro di animazione
Condotto da Marco Paci, illustratore, scenografo, attore.
Un modulo sulla cartacollata, per imparare a realizzare burattini, maschere, oggetti di scena.
Un altro dedicato alla scultura della gommapiuma, per realizzare pupazzi che interagiscano con i prpri creatori.
Rivolto a teatranti, animatori, buskers, operatori, insegnanti e adulti interessati a entrare nel mondo del teatro di figura per apprendere tecniche utili al proprio sviluppo professionale o da utilizzare con i bambini.
Ciclo di due week-end : 8-9-10 Ottobre, 12-13-14 Novembre.